Enter your search terms:
Top
 

La Coevoluzione

coevoluzione coevolutions              La Coevolutions nasce dal concetto di coevoluzione che avviene in natura e dalla similitudine presente tra ciò che accade in economia e quello che succede in biologia: vi è, infatti, una stretta affinità tra i concetti di mercato/imprese e natura/specie viventi.

Così come in natura una specie non si evolve indipendentemente dalle altre con cui condivide la stessa comunità ecologica, anche nel mondo economico l’evoluzione di un’impresa si realizza in un ambito più allargato e può influenzare anche l’ambiente economico stesso.

Molte piante, come è ben noto, necessitano di insetti impollinatori, gli animali erbivori di opportuni substrati vegetali, i carnivori degli erbivori, i parassiti dei relativi ospiti e numerose altre specie hanno sviluppato una dipendenza reciproca che si riflette nella loro morfologia, fisiologia ed etologia. Lo stesso avviene in economia: le interazioni tra soggetti economici possono essere di tipo negativo o positivo. Il più immediato rapporto interspecifico di tipo negativo è la competizione. Questo fenomeno è tipico di tutti i mercati e porta necessariamente, quando è molto spinto, all’eliminazione di uno dei due soggetti economici o al suo indirizzamento verso una nicchia o una localizzazione diversa. In natura questo avviene nei rapporti che si stabiliscono tra parassiti e relativi ospiti o tra prede e predatori. Entrambi sono esempi di interazioni che portano ad effetti negativi sia sul tasso di accrescimento che sulla sopravvivenza di una delle due specie coinvolte.

Nella maggior parte dei casi, però, notiamo predatori e parassiti prudenti; nel senso che lasciano, almeno in parte, sopravvivere e riprodurre le loro prede o ospiti: solo così si possono garantire la fonte di nutrimento e la sopravvivenza. Purtroppo non è questo il caso dell’uomo il quale, coinvolto in un comune processo evolutivo con le varie componenti ambientali, non sempre rispetta tale legge naturale, agendo indiscriminatamente contro la stessa natura, il più delle volte danneggiandola e danneggiando se stesso, irreversibilmente.

Le associazioni che producono un effetto positivo, o indifferente, sono molto diffuse in natura: la protocooperazione comporta, infatti, un vantaggio per entrambe le popolazioni che vi partecipano. Molti cnidari, ad esempio, si possono accrescere sul carapace di alcuni granchi: in tal modo i primi ricevono il vantaggio di essere trasportati e, quindi, di avere maggiori possibilità di alimentarsi, i secondi vengono mimetizzati e protetti dalle cellule urticanti degli cnidari. In quest’ultimo caso, comunque, il granchio non dipende necessariamente dallo cnidario e viceversa.

Sia in natura che in economia, quindi, la coevoluzione può essere considerata come una sorta di gara in cui ogni soggetto coinvolto lotta per stare al passo, o per superare l’altro, mai per distruggerlo completamente.

Proprio per questo, la Coevolutions mira nell’erogazione dei propri servizi ad assistere i propri clienti cercando di studiare la loro coevoluzione naturale rispetto agli altri soggetti economici, creando interazioni positive che li rendano sempre indipendenti ma allo stesso tempo strategici, portandoli ad una vittoria comune.

coevoluzione coevolutions quando sei strategico
Condividi